santamariamaggiore- santamariamaggiore-

Regolamento auricolari

Per motivi di sicurezza delle comunicazioni, l’erogazione del servizio viene garantita dalla Basilica attraverso un proprio concessionario ufficiale (JTL – Whisper).

Il servizio auricolari è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e la domenica dalle ore 12:30 alle ore 17:30.

Qualora i gruppi fossero già muniti di propri auricolari, diversi da quelli previsti in questo regolamento, dovranno obbligatoriamente cessare il loro utilizzo per l’intera durata della visita.

Qualora il gruppo fosse già munito di apparecchi forniti dallo stesso concessionario, potrà continuare a utilizzare gli auricolari già in possesso previo pagamento dei previsti diritti presso il desk Accoglienza.

Il costo di ciascun apparecchio noleggiato (o corrispondente diritto di utilizzo) è di € 1,50.

Gli apparati dovranno essere ritirati presso il portico della Basilica Papale. La riconsegna avverrà presso il punto di uscita, situato anch’esso presso il portico.

Si rammenta, inoltre, che negli stessi spazi sopra citati sono autorizzate a spiegare, nel rispetto del regolamento vigente, solo i seguenti soggetti:

  • GUIDA ABILITATA – Sarà consentita la spiegazione da parte di una guida abilitata ad esercitare la professione e necessariamente munita di apposito tesserino. Sarà richiesto alla guida di esporre il proprio tesserino durante l’intera permanenza all’interno del perimetro basilicale.
  • DOCENTE IN VISITA SCOLASTICA - Sarà consentita la spiegazione da parte di un professore in visita scolastica con il proprio gruppo di studenti, solo previa presentazione il giorno stesso della visita di un documento su carta intestata dell'istituto scolastico di appartenenza. In questo caso il docente sarà autorizzato a spiegare e potrà usufruire del servizio auricolari.
  • DOCENTE IN VISITA UNIVERSITARIA - Sarà consentita la spiegazione da parte di un professore in visita universitaria con il proprio gruppo di studenti, solo previa presentazione il giorno stesso della visita di un documento su carta intestata dell'Ateneo di appartenenza. In questo caso il professore sarà autorizzato a spiegare e potrà usufruire del servizio auricolari.
  • SACERDOTI CON GRUPPO IN PELLEGRINAGGIO - Sarà consentitala spiegazione da parte di un sacerdote in visita con un gruppo di pellegrini, solo previa presentazione il giorno stesso della visita di un documento su carta intestata della Parrocchia di appartenenza. In questo caso il sacerdote sarà autorizzato a spiegare e potrà usufruire del servizio auricolari.

Il servizio auricolari sarà erogato solo ed esclusivamente in presenza delle figure sopra elencate. Il competente personale della Basilica potrà intervenire per far cessare immediatamente ogni comportamento contrario a quanto qui disposto.