santamariamaggiore- santamariamaggiore-

Ufficio delle Celebrazioni

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, come ricordato dalla Costituzione sulla sacra liturgia Sacrosanctum Concilium, è chiamato a contribuire affinché ogni singolo fedele possa accostarsi e manifestare nella propria vita il Mistero di Cristo Signore, Morto e Risorto.

Spetta all’Ufficio la preparazione e la cura delle celebrazioni e dei momenti di preghiera sia Capitolari, sia di quelli che la Basilica ospita, oltre alla vita liturgica ordinaria della stessa.

Scopo dell’Ufficio è quello di poter garantire che gli atti di culto si svolgano nel rispetto delle norme e con il giusto decoro, affinché i fedeli possano partecipare in modo consapevole, attivo e fruttuoso alla vita liturgica (SC 11).

Nella liturgia si realizza l’opera salvifica annunciata dagli Apostoli, “divenendone il culmine cui tende tale azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia” (SC 10).

A guida di questo ufficio vi è un Presbitero esperto e competente, collaborato da alcuni sacerdoti e laici che lo aiutano ad assolvere i compiti previsti.

 

e-mail: liturgico.smm@basilica.va