Il Santo Padre Leone XIV ha oggi nominato S.E. Mons. Luis Manuel Alí Herrera quale Vicario dell’Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, come previsto dall’art. 4 § 1 dello Statuto vigente.
Il Vicario presta la sua collaborazione all’Arciprete in tutto ciò che riguarda la vita e l’attività dei Canonici e della pastorale e ne fa le veci ove sia assente o impedito.
Mons. Alí Herrera è nato a Barranquilla, in Colombia, il 2 maggio 1967. Ha compiuto i suoi studi in patria, conseguendo poi la Licenza in Teologia e Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ordinato presbitero nel novembre 1992, è stato nominato Vescovo Ausiliare di Bogotà il 7 novembre 2015 da Papa Francesco, che lo ha poi chiamato all’incarico di Segretario della Pontificia Commissione per la tutela dei minori nel marzo 2024, dopo che ne era stato membro già dal 2015. Nell’agosto 2025 Papa Leone XIV lo ha annoverato tra i membri del Dicastero per il Clero.
Con la nomina odierna si completa l’assetto previsto dal nuovo Statuto del Capitolo, entrato in vigore il 19 marzo 2024.
A S.E Mons. Alí Herrera le più vive congratulazioni. Lo accompagniamo nel suo nuovo servizio alla Chiesa con le nostre preghiere al Signore, per intercessione della Santa Vergine, Salus Populi Romani.